UNA CAUSA, UNA SORGENTE, UNA CURA, UNA FORZA Della NATURA

La scienza, la filosofia e l’arte di allineare la prima cervicale,
L’Atlante, ha origine nella Chiropratica

Domande e risposte sulla cura dell'atlante

il dottor john cormier vi offre la soluzione per molti problemi e dolori fisici

PERCHÉ SI DISALLINEA L’ATLANTE?

Semplicemente trauma e stress. La caratteristica di questa zona cervicale, tra l’Atlante C1 e l’Epistrofeo C2, è quella di permettere l’ampio movimento della testa, essendo la zona più mobile, senza blocchi articolari.
I traumi possono disallineare la zona dell’Atlante e dell’Epistrofeo. Con il tempo tale disallineamento provoca conseguenze negative per la salute. Notevoli sono le cause che possono comportare un disallineamento dell’Atlante, fra le più frequenti annoveriamo:

  • incidenti stradali
  • postura scorretta
  • cadute recenti o pregresse
  • traumi sportivi
  • stress
  • il trauma cervicale del parto (per i neonati)


QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELL’ATLANTE DISALLINEATO?

Attraverso una sequenza di effetti negativi, un disallineamento dell’Atlante può creare diversi disturbi in tutto il corpo, dalla testa ai piedi, interni ed esterni.
Disturbi al sistema nervoso: la zona dell’Atlante spostata può creare pressione e interferenze sul tronco encefalico il quale controlla e coordina tutto il sistema nervoso. Quando il sistema nervoso ha delle interferenze, il corpo ha meno capacità di funzionare e auto regolarsi. La professione Chiropratica è stata riconosciuta negli stati uniti nel 1912, come una tecnica per aumentare il giusto funzionamento del corpo e del sistema immunitario.
Disturbi biomeccanici: l’Atlante sostiene la testa che pesa circa 6 chili. Uno spostamento dell'Atlante genera un disallineamento della testa. Questo disallineamento si ripercuote su tutto il corpo come un peso sbilanciato, comportando conseguenze non solo alla cervicale ma anche alle spalle, alla schiena, alle anche, alle ginocchia e ai piedi.
Disturbi al flusso della circolazione sanguinea (CCSVI): l'insufficienza venosa cronica cerebrospinale è una condizione emodinamica in cui le vene cervicali e toraciche non sono in grado di rimuovere, efficacemente, il sangue dal sistema nervoso centrale. Tale patologia è stata collegata con il disallineamento della cervicale superiore. Una ricerca recente Italiana, nella quale sono coinvolti molti specialisti, ha dimostrato che la condizione di Sclerosi Multipla può ricevere benefici dal metodo Upper Cervical Chiropractic.

QUANTO È IMPORTANTE LA CORREZIONE DELL’ ATLANTE?

La correzione di Upper Cervical Chiropractic non è un trattamento per trattare la malattia in senso medico ma è il tentativo di ripristinare la salute e l'integrità della colonna vertebrale per consentire la normale trasmissione degli impulsi nervosi e fluidi dal cervello al corpo. Quando la comunicazione tra il corpo e il cervello viene facilitata e mantenuta, molte malattie e condizioni si auto correggono.
Di diversa entità possono essere i sintomi relativi alle condizioni muscolo-scheletriche che colpiscono quasi tutti i sistemi e gli organi del corpo umano. Di seguito si riporta un elenco di sintomi muscoloscheletrici (seguito da una bibliografia) che sono stati studiati e documentati nella cura Upper Cervical Chiropractic.

E' POSSIBILE CORREGGERE L’ATLANTE DISALLINEATO IN UNA SOLA SEDUTA?

In natura non esiste un processo istantaneo, in una seduta si può fare molto ma è importante ricordare che i processi nel corpo necessitano tempo per essere innescati.
Per capire meglio il concetto possiamo portare il seguente esempio, sotterrando un seme, se le condizione sono favorevoli, dopo qualche tempo nascerà una pianta. La prima correzione è come quel seme. Il riallineamento dell'Atlante è un lavoro specifico, necessita di precisione e attenzione ai dettagli . Il frutto della filosofia Chiropratica sta nel fatto seguendo il paziente per il periodo necessario di cura, si assicurano le condizioni favorevoli del corpo per mantenere nel tempo la prima correzione, come nell' esempio sopra riportato.
Ci vuole tempo per sviluppare una malattia e ci vuole altrettanto tempo per guarire.

L’ALLINEAMENTO DELL’ATLANTE SI PUO' CORREGGERE AUTONOMAMENTE?

Il collo può scrocchiare anche con un semplice movimento della testa ma è bene sapere che non si tratta di una correzione precisa dell’Atlante, ma sono movimenti compensatori che coinvolgono la parte cervicale inferiore, legati ad una disfunzione cervicale superiore. Considerando quanto è importante e delicata la zona cervicale superiore, ci possiamo rendere conto che necessita di un intervento preciso e studiato, praticato da uno specialista. Il corpo è munito di riflessi di adattamento che possono migliorare il disallineamento cervicale ma non è in grado di correggere condizioni di disallineamento prodotte da traumi. Con riferimento al “Principio della Chiropratica e Principio della correzione” ciò che nasce con un trauma deve essere corretto con una forza ben precisa e delicata.

COME FUNZIONA IL METODO UPPER CERVICAL CHIROPRACTIC?

Occorre sottoporsi ad accertamenti (radiografia, termografia, TAC) per stabilire il preciso disallineamento dell’Atlante. La misura che si fa è molto precisa e specifica (millimetrica) solo dopo è possibile iniziare un programma di correzione che ha la durata di circa 120 giorni.
La correzione di tipo Upper Cervical Chiropractic, utilizzata per riallineare l'Atlante, è delicata e precisa, non si applicano trazioni o torsioni del collo. E’ importante distinguere tra il metodo Upper Cervical Chiropractic e una manipolazione in cui le articolazione vengono scrocchiate con forza per liberare la mobilità dell’articolazione stessa.
Il metodo Upper Cervical è una correzione unica in cui la testa è ferma e stabile, si può pensare ad un impulso manuale applicato con un vettore singolo e specifico. La correzione dell’Atlante ripristina il naturale asse di equilibrio, riduce la pressione sul sistema nervoso e mette in condizioni il corpo di guarire da solo, in modo naturale, senza l'uso di farmaci o interventi chirurgici.

DOPO LA CORREZIONE DELL’ATLANTE È NECESSARIO SOTTOPORMI A CONTROLLI PERIODICI?

Una volta corretto il disallineamento principale dell’Atlante, è consigliato fare sedute di controllo periodiche per assicurare il mantenimento nella giusta sede. La frequenza di tali sedute varia a seconda dello stile di vita del paziente.

IN QUANTO TEMPO STARÒ MEGLIO?

Il concetto fondamentale in questo caso, è il tempo di disallineamento, se l’Atlante è rimasto disallineato per molti anni e si sono accumulati diversi problemi secondari, ci vuole più tempo per ripristinare la condizione di equilibrio.Inoltre è fondamentale lo stile di vita, una persona che conduce una vita sedentaria ha una minore tonicità muscolare pertanto una minore resistenza e quindi minore capacità di recupero rispetto ad un'altra che pratica attività fisica bilanciata.
Già dalle prime correzioni dell’Atlante il fisico si avvia verso un processo di guarigione naturale che viene percepito da tutto il corpo. Mantenendo lo stato di equilibrio, per almeno 120 giorni, comincerà il processo di miglioramento. Un'attività fisica estenuante e i traumi sportivi possono compromettere l’allineamento dell'Atlante; il corpo indica il problema sviluppando dei dolori. In Upper Cervical Chiropractic si può correggere la causa dei disturbi e non trattare solamente il dolore e i sintomi.

QUAL È IL VANTAGGIO DI CERVICAL ONE, METODO DI UPPER CERVICAL CHIROPRACTIC?

Il grande vantaggio dell’approccio di Upper Cervical Chiropractic, rispetto ad una manipolazione, risiede nel fatto che si tratta di una correzione specifica che agisce direttamente sulla causa del malessere, ossia sui ricettori delle articolazione affetti dallo sbilanciamento del corpo; la manipolazione, invece, risolve il problema parzialmente migliorando solo la mobilità dell’articolazione bloccata. In parole povere, è proprio al livello dell’Atlante che inizia la comunicazione neuro muscolare e quindi il regolare bilanciamento di tutto il corpo. Diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato che concentrando l'attenzione sulla sorgente del disturbo (l’Atlante), il paziente manteneva più a lungo la correzione e quindi il regolare stato di bilanciamento. Lo scopo principale della cura Upper Cervical Chiropractic è quello di correggere millimetricamente il disturbo e far sì che il paziente ne riceva i massimi benefici.

PERCHÉ L'ATLANTE È COSÌ IMPORTANTE PER LA NOSTRA SALUTE?

E’ di fondamentale importanza il giusto allineamento tra la testa e il corpo. L’Atlante non è una vertebra qualunque o un articolazione come le altre 360 esistenti nel nostro corpo. L'Atlante regge il peso del capo in tutte le posizione e contemporaneamente protegge il cavo centrale del corpo che dà vita al sistema nervoso. L'Atlante può subire sublussazione o disallineamento, come qualunque articolazione, e pertanto necessita di correzione. Lo specialista Upper Cervical Chiropractic che si concentra sul tale correzione non è un medico, come disse il Dr. Dickholtz, "E' un ingegnere del corpo, che usa le leggi della fisica, della geometria e dell'architettura."

I nostri corpi sono legati alle leggi della fisica, siamo molto complessi e sempre soggetti alle stesse leggi. Quando consideriamo la causa dello spostamento dell’Atlante (sublussazione cervicale), dovremmo considerare gli elementi meccanici del danno traumatico. Nel caso in cui, per disallineare l’Atlante, bastasse uno stress, delle emozioni, sostanze tossiche (come cibo fast-food) o pensieri negativi, bisogna considerare che un minimo danno o debolezza nell'architettura del corpo è stato causato precedentemente da un trauma o microtrauma fisico.

Il movimento, in presenza dello spostamento dell’Atlante, può solo peggiorare gli effetti negativi secondari.

Per capire meglio il concetto immaginiamo di guidare una automobile con una gomma sgonfia in due diverse condizioni cinetiche: a 40km/h e a 150km/h. E' comprensibile capire come il maggiore movimento, oltre a non risolvere lo sbilanciamento, peggiora gli effetti secondari negativi. Pertanto, se stiamo trattando un Atlante spostato, ha poco senso correggere il dislivello cervicale o la colonna vertebrale mediante movimenti o ginnastica posturale.

E’ consigliabile correggere la causa del dislivello prima di sottoporsi ad esercizi di attività fisica o sport di diversa natura.

La ricerca di Upper Cervical Chiropractic evidenza moltissimi casi di risoluzione grazie alla correzione dell’Atlante. Il vero miracolo è la perfezione della salute di cui siamo dotati, non il metodo, non il medico e non la cura. Il Chiropratico facilita il ritmo naturale e il potere innato del corpo di generare salute.

PERCHÈ UPPER CERVICAL CHIROPRACTIC?

Upper Cervical Chiropractic si concentra sulla correzione e riduzione degli effetti dannosi dello spostamento dell’Atlante mentre monitorizza la salute e la progressione del paziente.

Un paziente può sottoporsi ad una terapia della medicina tradizionale e contemporaneamente ad una cura chiropratica, l'una non esclude l'altra. Ci teniamo a specificare che la cura da un Upper Cervical Chiropractic non è un sostituto della cura classica o farmacologica, il ruolo del Chiropratico non è “Guarire” ma correggere la sublussazione vertebrale, lo spostamento dell’Atlante nel modo più preciso ed efficace possibile.

Una schiena bilanciata e un sistema nervoso bilanciato sono di fondamentale importanza indipendentemente dal disturbo del paziente.

C’è un detto che asserisce: “La natura non ha bisogna di aiuto, basta che non l’ostacola.” L’ostacolo, nel caso di Upper Cervical Chiropractic, è la sublussazione vertebrale che interferisce con il flusso naturale del corpo; ed è proprio qui che ci vuole chiarezza. Il metodo Upper Cervical Chiropractic non guarisce la malattia, lo fa il corpo. Il dottore Chiropratico sa come eliminare l’interferenza che impedisce la salute.

Un luogo comune associa il Chiropratico ai soliti disturbi quali: colpo della strega, lombalgia o cervicalgia. E' alla portata di tutti comprendere la correlazione tra il sistema nervoso e il sistema muscolare, però quando si parla di benefici del sistema neurologico e muscoloscheletrico, normalmente, occorre una spiegazione ortopedica o fisica. Basti pensare che fino a qualche anno fa, parlare di correlazione fra Atlante e stomaco, ad esempio, sembrava di invadere il campo della metafisica o addirittura dell'alchimia, ma la spiegazione è molto più semplice ed ha basi scientifiche.

Il riallineamento dell’Atlante sembra una cura innovativa ma esiste da molti anni (vedi storia di Upper Cervical Chiropractic). Ultimamente, grazie a strumenti in grado di misurare e quantificare gli effetti sia positivi che negativi di un Atlante spostata, anche la medicina tradizionale si è avvicinata a questa branca cercando di capire il fenomeno scientificamente, ciò ha fatto acquisire alla nostra professione comprensione e rispetto.

Il meccanismo della sublussazione è comprensibile anche da persone non facenti parte della professione sanitaria ma richiede una figura specializzata nel metodo Upper Cervical Chiropractic. Non basta conoscere il metodo ma è fondamentale capire il processo clinico di guarigione del paziente e di questo se ne occupa il Chiropratico che ha una formazione professionale similare a quella del medico, con la differenza di cercare di risolvere le problematiche di salute mediante correzioni manuali precise sulle articolazioni e non prescrivendo farmaci o interventi chirurgici.

Per approfondimenti sul meccanismo della sublussazione è possibile consultare Sublussazione Vertebrale.

PERCHÉ MOLTI SOFFRONO DELLO SPOSTAMENTO MA POCHI NE HANNO COSCIENZA?

In realtà le persone che hanno lo spostamento dell'Atlante sono molte ma quelle che soffrono a causa di tale disturbo sono poche.

Molti sono consapevoli di avere il disturbo, però non sanno che la causa è nascosta proprio sotto la loro nuca, nella cervicale. Gli effetti secondari, causati da un Atlante spostato, sono paragonabili a patologie silenti che si manifestano solo quando è troppo tardi.

CERVICAL ONE | 3, Via E. Romagnoli - 00137 Roma (RM) - Italia | P.I. 07521391008 | Tel. +39 06 82000274 | chiropraticajc@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite